domenica 12 ottobre 2008

Costa Brava 2008

Senza rischio non c'è la gioia


02.10.2008
 
Volevamo partire molto presto, verso le 04:10. Mi sono svegliato alle 03:45, poi dopo una breve colazione  è arrivato il mio amico Dziubek a prenderci – me e mio fratello Michał. Ha già preso Bartol e Motyl – gli altri amici. Eravamo in 5 e siamo andati a prendere l'ultima persona – Hubert. Viaggiavamo in un Citroen C8 dove erano 6 posti. Siamo partiti per Poznań dove avevamo il volo a Girona – una città – il capoluogo di Costa Brava – vicino a Barcellona. A Poznań siamo arrivati verso le 8. Abbiamo parcheggiato la macchina ad un parcheggio vicino all'aeroporto da cui ci ha preso un bus. Alle 10 siamo partiti e dopo 3 ore l'aereo era a Girona. Li abbiamo preso le macchine che avevamo noleggiato via Internet prima. Avevamo due Peugeot 207. Da Polonia Dziubek e Hubert hanno preso i GPS, allora in ogni macchina c'era uno. Viaggiavo con Hubert e Michał. Al inizio andavamo tutti insieme ma poi i nostri GPS dovrebbero indicare le vie diverse perché abbiamo scelto un altra strada. Uno sbaglio! Ci ha guidato Hołowczyc(la voce del GPS) e il mio amico ha settato il GPS ad evitare le autostrade dove si paga. Il GPS ci ha guidato ad una strada piccolissima, bianca con i sassi grandi. Ci abbiamo messo 2 ore per fare circa 50km ma alla fine siamo arrivati al campeggio di Club Mistral. Il campeggio era vuoto. Il tempo era bello, faceva caldo. Abbiamo visitato la base e i nostri bungalow. Poi siamo andati ad una città vicina - L'Escala - a mangiare qualcosa. Dopo aver mangiato abbiamo fatto la spesa in supermercato . Di sera c'e stato un barbecue al campeggio. Li siamo andati ma dopo un attimo ha cominciato a piovere. Ci hanno detto che è stato un segno buono – il giorno dopo sarebbe stato la cosiddetta „tramontana” - il vento fortissimo dal nord, tra montana. Se il giorno precedente piove di solito il giorno successivo c'e il vento molto forte.

03.10.2008
Era vero – durante la notte il vento ha cominciato a tirare dal nord – tirava molto forte. Allora abbiamo fatto colazione. Sfortunatamente la base aprivano soltanto alle 11 e a quell'ora siamo stati tutti pronti sulla spiaggia. La prima domanda era chi sapeva il „water start” - cioè chi sapeva come partire senza l'uso di drizza. Con il vento cosi forte si creavano le onde grandi ed era quasi impossibile farlo in un altro modo che „water start'”. Allora ovviamente :) lo sapevo io e anche Michał e Bartol. Gli atri dovevano aspettare il vento più debole. Ho preso la mia tavola 94l e la vela piccola 4.5m2 e sono andato – doveva tirare 6-7Bft :). Rimpiango che non ho preso la tavola più piccola, per esempio 76l e la vela 4m2. Dalla spiaggia il mare non sembrava molto ondoso. Allora ho cominciato – tutti gli altri guardavano :). Generalmente non avevo grandi problemi con la navigazione, ma con le strambate. Con quelle onde non sono riuscito a farne nemmeno una durante quel giorno. Direi il vero c'erano poche persone che le facevano. Lo spot era difficile, le onde erano brevi e ripide. Ho battuto fino alle 16 e ho smesso. Di sera siamo andati a Barcellona dove ci siamo incontrati con la nostra amica dalla Polonia che faceva per caso suo viaggio aziendale. Abbiamo fatto un giro a Barcellona e abbiamo mangiato un cibo tipico spagnolo – paella e poi siamo tornati al campeggio.

04.10.2008


Il vento tirava sempre forte ma un po' meno di prima. Ho preso la tavola più piccola – 84l – e la stessa vela di 4.5m2. Ma dopo qualche tempo ho cambiato la vela a una più grande – 5m2. Mi andava meglio. Riuscivo a fare le strambate. Di pomeriggio il vento si  è indebolito ed i principianti sono andati a provare. Il vento era debole ma le onde restavano ancora allora era difficile soprattuto per Motyl che non ha mai provato windsurf. Ma era bravo e batteva :). Di sera ho fatto spaghetti tipo carbonara :). In tre siamo andati a Roses dove abbiamo fatto un giro e abbiamo mangiato anche un po'. Motyl è andato a Barcellona per vedere la partita di calcio fra Barcellona e Atletico Madrid a Camp Nou e per nostra sorpresa ce l'ha fatta ad acquistare i biglietti.

05.10.2008


Il vento cominciava a sfiorare alle 11 e i principianti sono andati sull'acqua. Io invece aspettavo all'una. Il vento non era abbastanza forte ma volevo provare con l'attrezzatura mostruosa – ho preso la tavola grande di 142l e la vela grandissima – 8.5m2(non ho mai usato una vela cosi grande, perché non mi piace fare windsurf con l'attrezzatura grande). Sull'acqua si è rivelato che il vento anche per quella era troppo debole. Un po più tardi sono riuscito a planare un po ma non a lungo e dovevo „pompare”. Di sera siamo andati a piedi ad un ristorante vicino a noi. Li abbiamo mangiato la pizza.

06.10.2008


Non tirava vento. Io, Michał e Hubert siamo andati a Blanes – la città da cui comincia Costa Brava. Abbiamo fatto un giro ed abbiamo scattato le foto. Sinceramente non mi interessava quella citta per nulla. Poi siamo andati a Lloret de Mar per un attimo – di nuovo abbiamo scattato un po di foto e volevamo andare a Tossa de Mar. Ma Bartol che ha rimasto al campeggio mi ha inviato un messaggio che il vento si rinforzava e lui andava sull'acqua. Allora abbiamo soltanto attraversato Tossa de Mar e in poco tempo :) siamo tornati al campeggio dove tirava il vento...debole :(. Gli altri provavano a fare windsurf ma io ho rinunciato. Di sera abbiamo fatto la spesa e Hubert ha fatto spaghetti con le cozze per la cena(troppo sale). Fino a tardi giocavamo scrabble.

07.10.2008


Di mattina era nuvoloso e nebbioso e non c'era niente che indicava il vento più tardi, eccetto le previsioni. Allora con il vento al pomeriggio prima volevamo andare dovunque. Al inizio volevamo andare a Pirenei. Ma alla base ci hanno spiegato che ci si andava 1.5 ore e ci hanno consigliato di andare invece ad un parco naturale vicino al campeggio. E cosi abbiamo fatto. Al parco abbiamo visto dei cavalli e delle mucche e anche degli uccelli. Alle 13:40 ho ricevuto un messaggio che il vento si rinforzava. Siamo tornati subito :). Quella volta era vero – tirava un bel vento. Con la vela 6.2m2 facevo windsurf. Ho finito alle 18:30 – la bella giornata e le previsioni per i giorni successivi erano anche ottimi.

08.10.2008




Pioveva e non tirava il vento per niente :(. Ma verso il mezzogiorno il cielo si è schiarito. Vicino non tirava il vento forte ancora ma più lontano vedevamo le onde, allora tirava almeno 5Bft. Sono andato – ero la prima persona sull'acqua :). Facevo windsurf. Nel frattempo ho saltato e sono caduto male. Avevo il dolore al ginocchio, ma continuavo a navigare fino alle 18. Di sera c'era una festa al bar al campeggio. Ci siamo andati. C'e stato un concorso per circolare un tavolo senza toccare il pavimento – ce l'ho fatta :) anche con la mia gamba dolorosa. Poi siamo andati a dormire. Il mio ginocchio mi faceva male :( 
 

09.10.2008


Come hanno previsto tutto il giorno ha tirato tramontana. Ma io non potevo muovere bene la mia gamba malata :( e non potevo fare windsurf – doveva farmi molto male perché sempre sono molto determinato di fare windsurf anche con qualche dolore, ma non quella volta. Che sfortuna! :(. Gli altri sono andati io invece con Hubert, che non voleva fare windsurf – per me una cosa incredibile! - siamo andati a Girona. Ci abbiamo fatto un giro – che noia! Ho inviato due cartoline. Per la prima volta qualcuno mi capiva quando parlavo in italiano! Di sera abbiamo mangiato i gamberetti che ha preparato Hubert e abbiamo giocato scrabble fina a tardi – ho vinto :). Il mio ginocchio si è gonfiato.

10.10.2008


Quel giorno non ho fatto niente. Era bel tempo, ma non tirava il vento forte. Gli altri sono andati ad una città, io invece sono rimasto al campeggio e non ho fatto niente. Leggevo un po' e dormivo. Di sera ho preparato spaghetti gorgonzola con salami. Poi abbiamo pulito i nostri bungalow e giocavamo scrabble. Il nostro volo e stato alle 07:05 di mattina allora volevamo partire per l'aeroporto verso le 4.

11.10.2008
Ci siamo alzati alle 03:30. Abbiamo fatto una breve colazione poi siamo partiti per Girona. La' siamo raggiunti verso le 5. Abbiamo fatto check-in. Poi il volo a Poznań – ha durato soltanto 2.5 ore. A Poznań abbiamo preso la nostra macchina che avevamo lasciato la settimana passata. E siamo andati a Varsavia.

Fine.

P.S.
Subito dopo esser arrivato a casa a Piastów sono andato dal medico. E devo dire – ODIO ospedali. Ho aspetto prima circa 4 ore all'ospedale pubblico e poi sono andato dal medico privato perché non avevo più pazienza. Al medico privato ho aspetto soltanto 1.5 ore :). Ma alla fine mi ha visitato. Per fortuna il medico dopo un'esame mi ha detto che non era male – soltanto distorsione. La cura durerà circa 3 settimane. Mi ha prescritto migliaia di gel ed ghiaccio con cui devo trattare il mio ginocchio. Alloro dopo 6 ore ero felice che non è successo niente di più grave. Fra i miei amici ci sono i casi quando la cura di ginocchio dura molto a lungo. Soltanto adesso rimpiango che non mi sono sforzato a fare windsurf giovedì :) - l'ultimo giorno ventoso. Potevo provare anche con dolore ma a quel tempo temevo di avere una cosa più seria. Un altra cosa – di solito compro assicurazione, ma quella volta ho dimenticato. Altrimenti avrei potuto andare dal medico subito in Spagna.
Generalmente sono contento. Il vento non era ideale - potrebbe tirare meglio :), ma insomma siamo stati molto fortunati con il vento. Avevamo 5 giorni ventosi da 8 con il vento più di 5Bft. Li abbiamo incontrato le persone che ci hanno detto che prima non ha tirato nessun vento per tutta la settimana e anche le previsioni per la settimana prossima, dopo il nostro soggiorno, erano male. Dunque l'unica settimana ventosa in tre settimane era quella nostra :D.

La cucina spagnola non mi piace molto. Non hanno niente di straordinario - soltanto la loro paella. Gli altri cibi sono soprattuto con frutti di mare. Nei ristoranti servono
la cucina italiana :).

Vedi tutte le foto

Nessun commento:

Posta un commento