Disclaimer

Disclaimer

Le storie che presento nel mio blog, le ho fatte per le mie lezioni d'italiano (e poi di spagnolo, francese e portoghese brasiliano). Generalmente, sono più o meno vere :). Ma, per farle più interessanti, spesso esagero o le colorisco un po' :).

Tip

click the flag, if available, to change the language/fa clic sulla bandiera, se disponibile, per cambiare la lingua/haga clic en la bandera, si disponible, para cambiar el idioma/cliquez sur le drapeau, si disponible, pour changer de langue/clique na bandeira, si disponível, para alterar o idioma

sabato 23 luglio 2011

Dublino 2011

Ad Athlone non c'era troppo da fare, allora spesso viaggiavo. Andavo a Dublino per vari motivi – prima c'era un panello d'arrampicata dove potevo scalare, poi avevo bisogno di qualche roba che potevo trovare solamente in una città più grande, in Irlanda cioè...Dublino :)), ed anche ci andavo per i motivi turistici.

Dublino, il capoluogo d'Irlanda, è la città abbastanza piccola e molto bassa – non ci sono ne grattacieli ne edifici molto alti. C'erano tre o quattro posti con un panello d'arrampicata, ma soltanto questo a UCD(University College Dublin) aveva una piccola parte dedicata a bouldering(o almeno ho trovato cosi su internet). UDC si trova fuori del centro – la prima volta ci sono andato a piedi, ma anche per me era troppo lontano – ci ho messo quasi un ora e mezzo, allora le volte prossime prendevo un bus(A Dublino ci sono doble-decker). Il centro di Dublino non è molto grande. Ci volevo 5 ore per visitare quasi tutto.
Una volta tornando da UDC ho notato che c'era molto traffico con i tremendi ingorghi stradali. Il conducente del bus in cui viaggiavo ha detto che nel centro ci si svolgeva una marcia degli studenti. Quando sono arrivato al centro ho visto le strade piene degli zombi :) - tutti gli studenti pretendevano di esser ferito o di esser zombi. Lo facevano perché questa marcia era infatti un sciopero contro il governo irlandese che voleva ridurre qualche dotazione o aumentare qualche pagamento per gli studenti. Poi ho visto anche un posto dove festeggiavano(c'era uno skatepark, ma solo una persona in bici era davvero brava e spettacolare). Una volta tornavo ad Athlone con un gruppo dei tifosi irlandesi. Ovviamente erano ubriachi un po' ma sono riuscito ad informarmi che erano i fan di irish football – hanno provato a spiegarmi le regole di questo gioco ma non ce l'hanno fatta.

Insomma Dublino, anche se piccolo, è la città abbastanza bella.


Vedi tutte le foto

martedì 12 luglio 2011

Athlone 2011

Athlone è una città, o meglio dire un villaggio che si trova nel centro di...niente :)(ufficialmente non è la città – ci abitano solo circa 15 mila abitanti – ma ci sono molti centri commerciali, fra cui un supermercato grande di Tesco, degli alberghi, fra cui un albergo di lusso – Sheraton, un'università e centro sportivo(sfortunatamente senza panello d'arrampicata)) - C'è un lago di Lough Ree vicino ad Athlone e c'è un monumento che indica il centro geografico d'Irlanda(come la città Piątek in Polonia). Una volta, quando tirava un bel vento, sono andato su questo lago – sospettavo di trovare il lago pieno dei windsurfisti :) se ci fossero tali ad Athlone...ma no, niente – eccetto due barche da vela non c'era nessuno...anche con il vento cosi forte...strano :). Sul lago ci si trova un yacht club – il secondo più vecchio nel mondo(almeno è scritto cosi in una notizia turistica), ma anche li non si svolgeva niente. Allora questo mi indicava che non si faceva windsurfing in quella zona. Un altro giorno sono andato ad un altro posto – la riva opposta di yacht club – mi hanno detto che si trovava li un noleggio d'attrezzatura acquatica fra cui di windsurfing. Ho chiesto un ragazzo che lavorava li che tavole di windsurfing avevano e prima mi ha risposto che tutte le tavole erano rovinate ed anche ha aggiunto che non si intendeva di niente di windsurfing allora non sapeva quale avevano. Ma sono riuscito a trovare che avevano soltanto le tavole per i principianti – ovviamente non per me :). arrampicata non c'è, windsurfing non c'è – allora che diavolo faccio li :). Forse devo cambiare i miei hobby. Per esempio lo sport molto apprezzato in Irlanda è triathlon. Shannon è il nome del fiume che attraversa la città e ci si svolgono le gare di triathlon. Nuotare mi piace, andare in bici mi piace, correre mi...no non mi piace :)...ancora. Niente da scrivere di più – restano le foto.

Vedi tutte le foto

martedì 5 luglio 2011

Triathlon a Athlone 2011

Per motivi sconosciuti :) ho deciso di andare in Irlanda per lavorare. Ho sentito che l'Irlanda la si può descrivere come Dublino e molti pascoli e prati. Ma no, invece di andare a Dublino, sono andato ad un centro di niente :), ad Athlone. Allora è capitato che sono arrivato ad Athlone un giorno prima di un evento principale della città - un triathlon. C'è ovviamente un gioco delle parole con il nome della città - TRIAthlone. Ho deciso di non partecipare :) - mi piace nuotare ed andare in bici, ma correre - no, ancora no(sei mesi prima, in un momento di debolezza, ho comprato le scarpe dedicate a correre, ma non le ho mai usate :)...ancora).

Il tempo era bello, ma l'estate in Irlanda non è molto caldo e l'acqua nel fiume dove si svolgeva nuoto doveva essere abbastanza fredda perché tutti vestivano le mute. La gara ha cominciato alle 3 p.m. C'erano molti partecipatori, dunque li hanno condivisi a qualche gruppo - ogni 15 minuti partiva uno. C'erano anche tantissimi spettatori. C'era un showman che spiegava tutto quello che succedeva. C'era un triathlon tipo standard(olimpico) - 1500m di nuoto, 40km in bici, e una corsa di 10km, una forma più breve - triathlon sprint(750m, 20km, 5km) e ancora un triathlon per tutti che volevano provare - Try-a-Tri(200m, 20km, 5km). Guardavo il nuoto per qualche tempo, poi volevo vedere le bici. Ma non ce l'ho fatta - nuotatori, dopo aver fatti il nuoto, sparivano in una zona chiusa e poi, in bici, facevano una strada fuori la città solo per apparirsi di nuovo come corridori :). Allora guardavo la corsa fino alla prima persona ha passato il traguardo. Poi ho smesso di seguire la gara, perché mi già annoiava. Ha vinto un Irlandese - non sapevo chi era.

Vedi tutte le foto