Disclaimer

Disclaimer

Le storie che presento nel mio blog, le ho fatte per le mie lezioni d'italiano (e poi di spagnolo, francese e portoghese brasiliano). Generalmente, sono più o meno vere :). Ma, per farle più interessanti, spesso esagero o le colorisco un po' :).

Tip

click the flag, if available, to change the language/fa clic sulla bandiera, se disponibile, per cambiare la lingua/haga clic en la bandera, si disponible, para cambiar el idioma/cliquez sur le drapeau, si disponible, pour changer de langue/clique na bandeira, si disponível, para alterar o idioma

domenica 6 marzo 2011

Rytro - inverno 2011

Fino a marzo c'è stato soltanto uno giorno di snowobard. Ovviamente troppo poco per me. Allora, quando sono stato informato che Paulina con qualche amico voleva andare a Rytro per qualche giorno, volevo andarci anch'io. Dovevo soltanto convincere il mio capo a darmi le vacanze(poi volevo andare ancora in Italia per tutta la settimana). In teoria c'era tanto da fare nel lavoro(come al solito - un progetto critico da fare :)), ma ce l'ho fatta a convincerlo. A Rytro  ci sono andate due squadre - Paulina con suo marito, la bambina, mio papà(per fare baby-sitter :)) e mio fratello - volevano stare lì fino a lunedì. Io, invece, sono andato con i nostri amici - Marta, Paweł e il loro figlio Aluś :), che, come io, dovevano ritornare domenica. Avevo un po' di paura del viaggio con Aluś :) - non ha fatto mai un viaggio cosi lungo e nessun sapeva come si comportassi. Ma era molto bravo e il viaggio l'abbiamo fatto con una sola fermata. 



A Rytro stavamo a casa di un'amica di mio papà, che ci aveva fatto sapere che c'era un appalto a Rytro e cosi ho comprato il lotto lì. Generalmente la situazione era come segue : Paulina e Konrad sciavano, io e Michał facevamo snowboard, mio papà faceva baby-sitter, Marta si occupava di suo figlio e faceva le passeggiate e le escursioni, Paweł stava con Marta o ci accompagnava. Loro hanno preso la loro attrezzatura, io e Michał abbiamo noleggiato tutto sul posto. 

Il primo giorno siamo andati a sciare a Wierchomla e il secondo a Krynica. Venerdì sera siamo andati in piscina - c'era un albergo con spa a Rytro. Le ragazze invece sono andate a spa per avere qualche trattamento. Sabato non sono andato a fare snowboard - invece sono andato con gli amici per vedere i muri di un castello che si trovava su una collina vicino a Rytro. L'ho già visto, perché avevo fatto un escursione in questa zona un anno fa. Di sera siamo andati con i bambini in piscina a Nowy Sącz. L'acqua nella piscina per i bambini faceva  troppo fredda, dunque i bambini non sono riusciti a starci troppo lungo. Poi siamo andati a mangiare qc. Facevo finta di conoscere Nowy Sącz :), anche se ci sono stato soltanto una volta. Ma la piazza centrale, l'ho trovata. Abbiamo mangiato abbastanza bene.

Domenica, siamo andati alla pista nera a Rytro. Michał non sentiva forte con snowboard sulle piste più difficili, allora ha noleggiato gli sci. Io sono bravo :) e facevo sempre snowboard. Dopo qualche discesa Michał è caduto male sulla faccia(sfortunatamente non ho visto come l'ho fatto :)). Aveva le ferite sul naso e le labbra, ma tutto sembrava a posto. Gli abbiamo consigliato ad andare in bagno per pulirsi e continuavamo a sciare. Siamo scesi ed abbiamo visto Michał guardando noi...e lui ci ha chiesto, che cosa era successo...ups...non ricordava la caduta. Allora l'abbiamo portato ad un medico alla pista. I medici ci hanno raccomandato di chiamare l'ambulanza - non valeva andare in ospedale da soli e poi aspettarci all'emergenza. Allora è venuta l'ambulanza e ha portato Michał  all'ospedale a Nowy Sącz. Al ospedale hanno fatto qualche esame(tomografia), gli hanno dato la flebo con un analgesico e non trovando niente di interessante l'hanno rilasciato.

Di pomeriggio io con gli amici siamo partiti per Varsavia. Ci siamo fermati ancora a Busko-Zdrój, dove era una casa di cura in cui stava la nonna di Paweł. Le abbiamo fatto una visita sorprendente. E siamo andati via.


Nessun commento:

Posta un commento