Disclaimer

Disclaimer

Le storie che presento nel mio blog, le ho fatte per le mie lezioni d'italiano (e poi di spagnolo, francese e portoghese brasiliano). Generalmente, sono più o meno vere :). Ma, per farle più interessanti, spesso esagero o le colorisco un po' :).

Tip

click the flag, if available, to change the language/fa clic sulla bandiera, se disponibile, per cambiare la lingua/haga clic en la bandera, si disponible, para cambiar el idioma/cliquez sur le drapeau, si disponible, pour changer de langue/clique na bandeira, si disponível, para alterar o idioma

giovedì 6 gennaio 2011

Tre Magi 2011


La festa dei Tre Magi dopo molti anni è tornata di essere libera e quest anno è accaduta giovedì creando il ponte. Allora dovevo inventare qualcosa per questi giorni e ho inventato una gita in montagne vicino al mio lotto nuovo a Beskid Sądecki. Come al solito ho preparato un messaggio invitando i miei amici a partecipare alla gita. Anzi ho fatto un progetto degli itinerari per ogni giorno....e come al solito nessuno ha risposto di "si". Ma io ero determinato in un modo straordinario e mi sono preparato per il viaggio in solitario – ho prestato un po' di roba da Paulina. Soltanto le mappe, non ne avevo nessuna, ma sono già stato li una volta, allora conoscevo un po' la zona ed anche ho stampato le bozze da Internet. Volevo partire giovedì all'alba. Ma martedì sera mi ha chiamato Małgosia – e dopo la sua chiamata è cambiato tutto :).




Il suo messaggio era semplice – i suoi amici volevano andare a sciare a Bełchatów dove c'è una discarica con una pista sciistica. Volevano andarci solamente per un giorno – giovedì – mi offrivano di andare con loro. Ci dovevo pensare un po' – all'inizio pensavo di andarci e poi direttamente potevo andare in montagne. Della discarica, ne ho sentito di parlare qualche volta – ma non sapevo esattamente dove era. Allora ho verificato su Internet e ho trovato che da Varsavia ci sono circa 160km. Con la distanza cosi corta ho deciso di ritornare a Varsavia e partire per Rytro venerdì. Allora ho confermato a Małgosia che ero deciso di andare con loro(Małgosia non voleva andare, perché stava un po' male – aveva mal di gola – ma alla fine si è decisa anche lei). Allora siamo andati in 5 – Małgosia, le sue amiche – Agnieszka e Edyta, fratello di Edyta – Bartek chiamato Patryk ed io.

Siamo partiti verso le 06:30 – Non c'era tanto traffico e verso le 9 siamo arrivati al posto per trovare delle file lunghissime sia davanti al noleggio(soltanto Małgosia e Edyta hanno preso i loro sci e snowboard, invece Agnieszka, Bartek e io volevamo noleggiare tutto nel posto) sia davanti agli sportelli. Ci è venuta in mente un'idea di rinunciare ed, per esempio, andare a Bełchatów ad una pista di ghiaccio. Ma siamo rimasti – Edyta stava in fila per i skipass e noi per noleggiare la nostra attrezzatura. Agnieszka ha noleggiato degli sci, io ho noleggiato un snowboard, ma Bartek era sfortunato, perché non avevano il suo numero e non ha noleggiato niente. Si avvicinavamo agli sportelli quando una coppia ci ha proposto di vendere i loro skipass – hanno sciato per 2 ore di mattina e volevano venderci i loro skipass validi per oltre 2 ore – per la meta del prezzo. Li abbiamo comprati. Agnieszka non voleva nessun skipass, preferiva salire a piedi. Małgosia per i motivi sconosciuti non voleva fare snowboard ed è andata con Bartek ad un bar dove passava il tempo quando noi sciavamo. Per lo skilift si aspettava circa 15-20min. La montagna non è ne molto alta ne molto ripida – tutta la pista ha circa 700m. Sono riuscito a salire con skilift soltanto tre volte. Grazie alle file ma anche la mia tavola aveva legature strane(secondo me un po rovinate) e ogni volta per staccarsi dovevo battere a lungo. Sono salito anche a piedi. Dopo 2h abbiamo deciso che non c'era nessun senso di continuare e prolungare i nostri skipass, allora abbiamo finito. Era l'una e non volevamo tornare subito a Varsavia, dunque siamo andati a Łódź.
A Łódź non sono stato mai – soltanto qualche volta c'ho passata in treno andando a Cracovia. C'è una strada famosa – via Piotrkowska. Siamo andati li, abbiamo fatto una passeggiata breve e poi abbiamo mangiato moltissimo in un ristorante che serviva piatti turchi. Dopo aver mangiato siamo tornati a Varsavia. Di sera avevo mal di gola.
Per partire all'alba per Rytro mi sono svegliato alle 04:45 – avevo ancora mal di gola, ma già andava meglio. Sfortunatamente avevo anche mal di testa e generalmente non stavo bene. Ho deciso di non andare in montagne(Anche le previsioni sono cambiate e non erano più favorevoli – è venuto il disgelo in tutta la Polonia con le condizioni difficili sulle strade e poco piacevoli in montagne).




Vedi tutte le foto

Nessun commento:

Posta un commento