Disclaimer

Disclaimer

Le storie che presento nel mio blog, le ho fatte per le mie lezioni d'italiano (e poi di spagnolo, francese e portoghese brasiliano). Generalmente, sono più o meno vere :). Ma, per farle più interessanti, spesso esagero o le colorisco un po' :).

Tip

click the flag, if available, to change the language/fa clic sulla bandiera, se disponibile, per cambiare la lingua/haga clic en la bandera, si disponible, para cambiar el idioma/cliquez sur le drapeau, si disponible, pour changer de langue/clique na bandeira, si disponível, para alterar o idioma

giovedì 4 agosto 2011

East Midlands 2011

In Polonia, alla sezione d'arrampicata, ho conosciuto un ragazzo, si chiama Rafal, chi in giugno è andato in Inghilterra per lavorare. Abitava a Derby, una città nella parte centrale del paese. C'è una zona – il Peak District - buona per fare arrampicata, sopratutto bouldering, vicino a questa città. Allora quando ho trovato che per le vacanze a Derby da questo amico ci andava anche una coppia dalla sezione d'arrampicata(con l'istruttore stesso :)) - Tede e Emilka - mi è venuto in mente di andarci nello stesso periodo. Ha capitato bene, perché i loro vacanze li volevano fare al inizio d'agosto e in Irlanda il primo d'agosto(lunedi) era libero – non c'era nessun festa particolare, ma il cosiddetto Bank Holiday. Dunque al mio lavoro ho chiesto un altro giorno, il 2 agosto, e potevo andare in Inghilterra per 4 giorni. I voli li ho trovati a buon mercato. L'aeroporto più vicino a Derby si trova a East Midlands, gli altri sono a Sheffield e Birmingham. Per l'andata ho comprato un biglietto da Dublino a Birmingham con una linea irlandese – Aer Lingus e per il ritorno da East Midlands con Ryanair. Non ho preso nessun bagaglio registrato, allora tutto mi ha costato solo 80EUR. La partenza era alle 6:30 di sabato mattina allora sono andato a Dublino già venerdì sera e ho passato la notte all'aeroporto(ho trovato un buon posto in una caffetteria :), ma alle 2am  sono arrivate le persone che pulivano questo posto e dovevo spostarmi :/). Il volo in Inghilterra non dura molto – circa 40 minuti. Da Birmingham sono andato a Derby in treno dove sono arrivato verso le 9. Un giorno prima abbiamo stabilito con i miei amici di incontrarci alla stazione alle 10, allora per un ora vagabondavo nella città. Il tempo era bello.



Verso le 10 mi sono incontrato con gli amici e siamo andati a Peak Distrcit per scalare. Abbiamo noleggiato la macchina. Guidava Rafal, anche se non voleva troppo :), ma Tede aveva il suo patente soltanto da 3 mesi e non gli volevano permettere a guidare la macchina e io ufficialmente non potevo guidare perché l'azienda di noleggio ha registrato soltanto Rafal come conducente. In pratica non mi preoccupavo mai di questa regola e durante i miei viaggi precedenti guidavano tutti quelli che volevano. Invece Rafal preferiva a guidare da solo. Soltanto lui no ha mai guidato molto, neanche in Polonia, e anzi in Inghilterra a sinistra...allora aveva dei problemi...ma abbiamo sopravvissuto :)

Peak District è noto dei posti dove si può fare bouldering – ci sono molti sassi – boulders. Nella zona che abbiamo visitato non c'erano molti alberi, invece c'erano felci dappertutto. Per tutto il giorno scalavamo spostandoci da un sasso ad un altro :)(avevamo una grande guida con ubicazioni e descrizioni dei boulders). Per Rafal, Tede e Emilka quel giorno è stato i loro terzo giorno d'arrampicata e il giorno dopo – domenica – occorrevano riposarsi(forse non fisicamente, ma scalando su roccia uno rovina e perde i pelle sulle dita o anche ferita le mani). Hanno inventato di andare al mare. Ho deciso di andare con loro.

 

Derby, simile a Athlone :), si trova nel centro, allora la distanza al mare del Nord e al mare irlandese  è più o meno uguale – Abbiamo scelto il primo sperando di trovare una zona più selvatica e meno occupata. Andandoci ci siamo fermati a Newark e a Lincoln. A Newark c'è un castello e a Lincoln  c'è ancora un duomo grandissimo. Al mare ci siamo fermati a Skegness. E eravamo un po' scontenti – invece di trovare un villaggio tranquillo, bello con una trattoria dove si potrebbe mangiare una pesce buonissima siamo arrivato ad una città che per me assomigliava un po' Władysławowo in Polonia :) - la città piena del gente, con un luna park, un atmosfera di un festino. Ma rispetto Władysławowo la spiaggia lì era brutta e vuota. Io progettavo di fare una nuotata e l'avrei fatta, perché secondo me l'acqua era abbastanza calda ma per tutto il giorno avevo mal di testa e alla fine ho deciso di non rischiare essere malato per i giorni successivi e non mi sono bagnato. Peccato! Non siamo rimasti lì molto a lungo, invece siamo andati ad un posto vicino, che si chiama Gibraltar Point e c'era...verde :). Dopo aver fatto una passeggiata siamo tornati a Derby.

Il terzo giorno siamo andati per scalare di nuovo a Peak Distric, ma ad un altro posto che due giorni prima. Il tempo era più brutto – era nuvoloso e più freddo e qualche volta ha piovuto pochissimo. Ma infatti tale tempo per scalare è migliore perché arrampicatore suda di meno e roccia tiene meglio. Di sera abbiamo restituito la macchina.

L'ultimo giorno del mio soggiorno ho passato visitando Derby. Verso le 5pm dovevo prendere un bus
all'aeroporto a East Midlands. Visitare Derby è troppo da dire, perché non c'è molto da visitare :), eccetto un duomo...di nuovo :). Allora per 5 ore vagabondavo. Con me soffrivano Tede e Emilka(Rafal è andato al suo lavoro). Addirittura siamo andati ad un museo solo per convincermi di nuovo che non ero abbastanza vecchio per tale “divertimento” :) - che noia!. Alle 5pm ci siamo salutati e sono andato all'aeroporto. A Dublino sono arrivato verso le 8pm, ce l'ho fatta a prendere un bus al centro(invece di prendere una tassi) e verso le 9:30pm, con mezzo d'ora del ritardo, sono partito per Athlone.

Vedi tutte le foto

Nessun commento:

Posta un commento