Disclaimer

Disclaimer

Le storie che presento nel mio blog, le ho fatte per le mie lezioni d'italiano (e poi di spagnolo, francese e portoghese brasiliano). Generalmente, sono più o meno vere :). Ma, per farle più interessanti, spesso esagero o le colorisco un po' :).

Tip

click the flag, if available, to change the language/fa clic sulla bandiera, se disponibile, per cambiare la lingua/haga clic en la bandera, si disponible, para cambiar el idioma/cliquez sur le drapeau, si disponible, pour changer de langue/clique na bandeira, si disponível, para alterar o idioma

domenica 12 ottobre 2008

Costa Brava 2008

Senza rischio non c'è la gioia


02.10.2008
 
Volevamo partire molto presto, verso le 04:10. Mi sono svegliato alle 03:45, poi dopo una breve colazione  è arrivato il mio amico Dziubek a prenderci – me e mio fratello Michał. Ha già preso Bartol e Motyl – gli altri amici. Eravamo in 5 e siamo andati a prendere l'ultima persona – Hubert. Viaggiavamo in un Citroen C8 dove erano 6 posti. Siamo partiti per Poznań dove avevamo il volo a Girona – una città – il capoluogo di Costa Brava – vicino a Barcellona. A Poznań siamo arrivati verso le 8. Abbiamo parcheggiato la macchina ad un parcheggio vicino all'aeroporto da cui ci ha preso un bus. Alle 10 siamo partiti e dopo 3 ore l'aereo era a Girona. Li abbiamo preso le macchine che avevamo noleggiato via Internet prima. Avevamo due Peugeot 207. Da Polonia Dziubek e Hubert hanno preso i GPS, allora in ogni macchina c'era uno. Viaggiavo con Hubert e Michał.

lunedì 18 agosto 2008

Swarzewo 2008

Direi il vero non ho progettato niente per il fine-settimana(15-17 Agosto). Pensavo di partire dovunque(parto quasi sempre ai ponti), ma non ne pensavo molto. Anzi il 15 c'era un addio al celibato di un mio amico. Non avevo dei piani precisi, allora ho promesso di venire per 90%. Mi ha chiamato un amico e mi a chiesto se sarei andato al mare per fare windsurfing. Gli ho risposto che sarei andato, ma soltanto con le previsioni ottimi. Ma le previsioni...all'inizio della settimana le previsioni del tempo per il week-end erano ottimi – tre giorni con il vento forte. Poi cambiavano ogni giorno. Per fare la decisione finale aspettavo giovedì sera – prevedevano il vento forte venerdì pomeriggio e sera, sabato mattina e domenica. Ho deciso di andare. Prima, per essere pronto per la gita, mio papa mi ha dato una Mercedes furgone grande – andavamo in tre(io, Michał, e l'amico Mariusz) con molta attrezzatura – 4 tavole, molte vele e masti. Di giovedì sera abbiamo impacchettato tutto. Volevamo partire all'alba del prossimo giorno – alle 04:30.

domenica 4 maggio 2008

Majówka 2008

26.04.2008


Sveglia all'alba - sono riuscito a svegliarmi alle 04:45 e mi sono alzato 15 minuti poi. Dopo aver fatto breve colazione siamo andati, io e mio fratello, a prendere il mio amico Hubert. Le valigie e tutta l'attrezzatura di windsurfing le abbiamo preparate la sera prima. Le tavole abbiamo attaccato al bagagliaio. Allora andavamo in tre. Prima della partenza siamo andati alla stazione per gonfiare le ruote. Puntualmente alle 6 siamo partiti. Abbiamo fatto soltant una fermata a Ostróda - una città che si trova quasi esattamente alla meta del percorso fra Varsavia e penisola Hel. C'e il ristorante di McDonald's. Li ci fermiamo sempre per andare in bagno :). Questa volta invece ci abbiamo anche mangiato un po' perché non abbiamo preparato dei panini sul viaggio - Michał non ha comprato del pane per farli :/. Le strade erano vuote. Ma a Rumia,  che sorpresa, c'erano, come sempre, dei lavori stradali. A Hel ci vado da 7 anni e ci sono sempre i lavori stradali a Rumia. Siamo stati nell'ingorgo stradale un'ora. Dopo il mezzogiorno siamo arrivati al campeggio Solar - il quattro campeggio sul penisola Hel. Non c'era quasi nessuno ma soltanto i miei amici - gli sposi, Mariusz e Agnieszka, con la loro bambina che ha tre anni. Di pomeriggio abbiamo preparato tutta l'attrezzatura windsurfing e abbiamo fatto un po' windsurfing. Faceva caldo, cioè la temperatura dell'aria era circa 12-13 gradi e la temperatura dell'acqua era circa 10 gradi :), e era soleggiato. Di sera abbiamo fatto grill. Al campeggio c'era vuoto - soltanto noi e qualche altri roulette erano occupati.

domenica 16 marzo 2008

Wagrain 2008


07.03.2008

Mi sono preparato, come al solito, a mezzanotte. Ho fatto le valigie e sono andato a dormire.


08.03.2008

Mi sono svegliato alle 4. In realta sono stato attento tutta la notte perché non mi piace il suono della sveglia :), e di solito la spengo prima che suoni. I miei amici con cui andavo, hanno sbagliato è sono arrivati più presto, alle 04:15 invece delle 04:30. Allora si è rivelato che andavamo in opel zafira con un bagagliaio di tipo chiuso che e comunemente chiamato "la bara". Siamo partiti alle 04:30. Non ci credevo! Di solito eravamo in ritardo. Quello ragazzo, non lo conoscevo bene. Lui prima della partenza ha nascosto la placca con un nastro adesivo. Ma lui era un poliziotto! Semplicemente non voleva occuparsi dei foto-radar. L'altra macchina era opel astra. Tutte e due macchine avevano il radio CB. Ma il nostro non funzionava bene - potevamo soltanto ascoltare ma gli altri non ci sentivano.